EN IT
Dove Siamo
Dall'Osteria della Pergola a Tavernelle di Anghiari, si possono raggiungere in pochi minuti, Pievi e Castelli fra i più belli della Valtiberina, le cui vicende hanno scandito i momenti più importanti della Toscana.

Senza bisogno di usare la macchina, camminando lungo l’argine di un fresco torrente, si raggiunge la Pieve romanica di S. Maria di Sovara.

Percorrendo un altro comodo sentiero troverete la Chiesa del Carmine di Anghiari, luogo di secolare devozione dove avvenne il miracolo dell’apparizione della Madonna ad una pastorella. Nelle celle che ospitavano i frati dell’antico convento, oggi è possibile dormire su prenotazione.

Proseguendo fra ulivi e cipressi ecco gli splendidi Castelli di Galbino e Montauto. Durante il tragitto è consigliata una sosta al Convento di Montauto, luogo di pace e meditazione, dove le suore conservano la reliquia del saio di S. Francesco, lasciato dal Poverello prima di raggiungere Assisi.
Sotto il castello troverete la Cappella di S. Francesco, dove scaturì una fonte d’acqua miracolosa.

Da non perdere, infine, le cascate del fosso del Raggio, la miniera dei Monti Rognosi, luogo misterioso di origine etrusca e Ponte alla Piera, piccolo borgo in pietra incastonato nella montagna.